aprile:2024
LMMGVSD
«nov  
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 

Florilegium Sententiarum et Imaginum: scatti e pensieri di pace

 

img284

Sarà capitato a chiunque di sfogliare un album di fotografie con i propri familiari o con gli amici e scoprire una gioia inconsueta nel cuore o, ancora, annotare una frase letta o ascoltata per ricordarla in determinate occasioni o perché espressione di uno stato d’animo e di un’aspirazione personale. Sfogliare è duplice: raccontare con le fotografie le esperienze dell’Associazione Egerthe! e stimolare con le parole, nel cuore di ognuno, emozioni vere di amore, di amicizia e di giustizia. Soffermatevi a osservare bene e a leggere attentamente.

Nel volto delle persone potreste trovare coloro che amate:basteràchiudere per un attimo gli occhi e chiedersi chi èveramente importante nella propria vita. Una breve frase, invece, può condensare sentimenti, considerazioni e osservazioni altrui, che in qualche modo rispecchiano esperienze personali, che dovremmo far uscire dal nostro intimo per condividerle con gli altri.Strappi animati del tempo ed echi perenni, semplicemente la rappresentazione delle dicotomie esistenziali che c’identificano come umanità:vita e morte, gioia e dolore, felicità  e tristezza, lotta e pace, bene e male, giusto e ingiusto…

Questo esperimento editoriale ha l’illusione e la pretesa di fermare per un attimo il tempo, per diffondere uno spaccato della realtà di un microcosmo, specchio di un’esperienza reale ed esistente. Nel contempo, però, nemmeno le fotografie o le parole possono riprodurre il senso più vero dell’esperienza vissuta dai protagonisti, è semplicemente un rimando a qualcosa che è più profondo di ciò ch’esse possono indicare.

L’intento è dunque, quello di risvegliare gli animi assopiti di coloro che, ormai schiavi del tempo e della società moderna, non riescono ad ascoltare le nitide parole che ogni giorno risuonano nel cuore di ognuno: Chi cercate quaggiù?  Quello che è morto non è qui!


Cristina Ancona –Egerthe! Ostuni

 

La pubblicazione del libro FLORILEGIUM SENTENTIARUM ET IMAGINUM a cura di Egerthe! Onlus è parte del Progetto "Tutto il mondo in paese"- Bando Perequazione Sociale 2008. L’Associazione Egerthe! ringrazia i partners del Progetto: CO.GE. (Consulta dei Comitati di Gestione –Fondi Speciali per il Volontariato); CSV POIESIS (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Brindisi.  Un ringraziamento ad Editrice Salentina –Galatina per la preziosa consulenza in materia di grafica,stampa e pubblicazione e per la disponibilità con cui ha seguito il lavoro di pubblicazione.

 

Comments are closed.